L’anno scorso molte di voi mi hanno chiesto quali programmi utilizzo e amo di più per il mio blog. Finalmente mi sono presa il tempo per elencarvele. Sono solamente due che consiglierei veramente alle mie amiche ma sono quelle che fanno tutta la differenza su puramentesally.com.

Vi avverto che per utilizzare questi programmi o servizi non ci vuole un master in informatica, nemmeno un marito che lavora nel settore (ma ammetto che fa mooolto comodo a volte :-)). Si tratta di strumenti facili e veloci da utilizzare ma che fanno la differenza nel vostro blog/sito o social media.

 

 

1. CANVA

Questo è un programma (o meglio, sito) che utilizzo molto regolarmente. È un sito dove potete facilmente creare delle bellissime grafiche. Le possibilità e i formati sono infiniti. Potete inserire le vostre fotografie, i vostri testi, scegliere tra più di 1000 templates per diversi formati e documenti. Potete pure creare un media kit per il vostro blog utilizzando uno dei bellissimi modelli che Canva offre. E la cosa più bella? È tutto gratuito! Ok, forse non proprio. Ci sono alcuni templates che sono a pagamento ma io sinceramente non ne ho mai comprato uno perché quelli gratuiti sono altrettanto belli.

Pro:

  • facile da utilizzare
  • gratuito
  • migliaia di templates a disposizione
  • intuitivo
  • possibilità di utilizzare Canva pure con il cellulare (app)

Contra:

  • alcuni templates sono a pagamento

http://www.canva.com

 

2. ELEMENTOR

Questo è un plugin per il tuo sito/blog se utilizzi wordpress come me. (sicuramente c’è un tool simile per blogger.com ma purtroppo non lo conosco). Già moltissime volte ha fatto la differenza nella mia vita da blogger. Si tratta di uno strumento che vi permette di personalizzare i vostri blogposts. Spesso volevo rendere unici i miei blogpost con grafiche, strutture diverse, fotografie posizionate in modo diverso dal solito,… Elementor mi permette di fare proprio questo e molto di più. È facilissimo da utilizzare e con molte possibilità. Si può costruire da zero il design per i propri blogpost avendo però sempre le caratteristiche (fonts, colori,…) del template del sito/blog.

Pro:

  • migliaia di possibilità
  • rende personali i blogposts
  • facile da utilizzare
  • gratuito

Contra:

  • utilizzabile solo con wordpress

http://www.elementor.com

 

Spero che questi programmi vi possano aiutare a rendere ancora più bello il vostro sito, blog o i vostri social media. Io ne sono veramente entusiasta altrimenti non ve li avrei nemmeno consigliati.

Voi quali programmi/app o altro utilizzate per rendere belli e personalizzare il vostro sito?

Con affetto

La firma di Sally

 

4 comments on “2 strumenti che rendono migliore il tuo blog/sito”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

+ 31 = 36