Il natale è pieno di profumi e cibo squisito: cannella, anice, l'amato panettone (anche se io sono più la tipa da pandoro), la raclette e la fondue, il profumo di abete, la cioccolata calda con i marshmallows (molto all'americana), ... Tutte queste cose le colleghiamo al natale o all'avvento.

In quanto drink però, il natale non ha delle specialità. Sì certo, lo champagne e tutti gli spumanti, ma non trovate che a volte sono un po' noiosetti?

Non capitemi male, li bevo più che volentieri. Mia suocera mi ha fatta diventare un'esperta in materia. Lei conosce tutti (e non esagero!) i Prosecco, i Franciacorta e i Champagne che esistono! Ogni volta che vado a casa sua si apre una bottiglia e si analizza il gusto. Il mio preferito? Al momento è un Franciacorta rosé dell'azienda Villa.

Ma oggi non sono qui per farvi un'analisi del gusto di diversi spumanti bensì vorrei mostrarvi qualche idea per dei drink al gusto di natale.

Sappiamo tutti che durante il periodo natalizio siamo tutte stressate (purtroppo) e a casa mia il tempo per preparare dei drink non c'è o ce n'è pochissimo. Non parliamo poi della vigilia di natale. Il cibo e le bevande devono essere già pronte o fatte velocemente così che possiamo dedicare il nostro tempo agli ospiti e alla famiglia.

Per questo motivo ho qui delle proposte di ricette super veloci e facili da fare (ci mettete al massimo 10 secondi a farle!!) ma che fanno effetto e hanno il gusto di natale:

Ricetta per cocktail analcolico natalizio con anice e cannella

Ricetta:

Il primo è Rimuss Secco bianco con una stella d'anice e due bastoncini di cannella. Facile, veloce e delizioso!

Parere: Il Rimuss Secco riceve così un gusto fine fine di panpepato. A me piace molto!

Ricetta per cocktail analcolico natalizio con anice e cannella

Ricetta:

Questo drink invece è un pochino meno dolce. Per chi ama l'amaro/aspro è ideale. Si tratta di Rimuss Secco (o qualsiasi spumante che desiderate) con dei pezzetti di pompelmo. 

Al posto di utilizzare un pompelmo fresco, potete mettere  0,5 dl di succo di pompelmo così da rendere il vostro drink ancora più "pompelmoso".

Parere: Questo aperitivo mi piace molto quando non ho così voglia di un drink dolce.

Ricetta per cocktail analcolico con grapefruit
Ricetta per cocktail analcolico con grapefruit

Ricetta:

0,25 dl di succo di melograno, 0,75 dl di spumante e alcuni chicchi di melograno e voilà. Fatto!

Parere: per chi ama il pink come me questo drink è ideale.

Ricetta per cocktail analcolico con melograno

Ricetta:

1 dl di spumante o Rimuss Secco, aggiungere un rametto di rosmarino e salute!

Per rendere il drink più chic e natalizio, potete innevare con lo zucchero i bordi del bicchiere come ho fatto io nella foto qui accanto.

Parere: Questo mi piace molto perché è un drink rinfrescante. Il gusto di rosmarino è molto soft e rende lo spumante più speciale.

Ricetta per cocktail analcolico con rosmarino
Ricetta per cocktail analcolico con rosmarino

Non mi resta che dirvi SALUTE! Cin cin

Ci vediamo presto al prossimo blogpost!

Con affetto

La firma di Sally

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

34 − = 27