Venerdì sono stata malata. Credo che l'influenza è venuta a trovare pure me. D'altronde era prevedibile; 50% dei miei allievi è venuta a lezione mezza malata starnutendomi addosso in continuazione e un'allieva è addirittura venuta con l'otite.

Torta alle carote veloce con Thermomix/ Bimby
Torta alle carote veloce con Thermomix/ Bimby

Ma ora non voglio raccontarvi delle mia influenza bensì della voglia che ho avuto venerdì scorso. Ero sdraiata sul divano e d'un tratto ho sentito il gusto di carote sulla lingua. Non ne avevo mangiate ma sapevo che questo è l'inizio di una voglia infrenabile di torta alle carote. La conoscete anche voi la sensazione "bisogno-indescrivibile-di-qualcosa"? Solitamente da me è di cioccolato nero ma inspiegabilmente desideravo una torta alle carote fatta in casa. Sì, perché quelle che si compra sono sempre troppo dolci per me e a volte pure molto secche.

Niente mi avrebbe potuto frenare. Mi sono vestita (eh sì, ero ancora in pigiama alle una del pomeriggio) e sono andata alla coop più vicina a comprare gli ingredienti.

Su Instagram vi ho chiesto se volete che vi svelo la mia ricetta e in moltissime mi avete detto di sì. Visto che sono una che mantiene le promesse ecco qui la ricetta della mia torta alle carote fatta con Thermomix:

 

Ingredienti:

  • 150 grammi di carote senza pelle
  • 100 grammi di burro
  • 70 grammi di zucchero
  • 3 uova
  • 100 grammi di mandorle tritate
  • 80 grammi di farina bianca
  • un cucchiaino di lievito in polvere
  • un cucchiaino di cannella
  1. Tritate le carote nel boccale a velocità 5 per 10 secondi poi togliere le carote e mettetele in un contenitore a parte
  2. Senza sciacquare il boccale inserire il burro e lo zucchero e mescolate per 1 minuto a temperatura 100° velocità 2.
  3. Inserite poi ad una ad una le uova e mescolate ogni volta per 15 secondi a velocità 3.
  4. Aggiungete ora al composto la farina, le mandorle, la cannella e il lievito in polvere e mescolate a velocità 3 per circa 4 minuti.
  5. Aggiungete le carote e mescolate con l'apposito mestolo.
  6. Mettete il composto nella teglia che preferite e mettetelo nel forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.
  7. Buon appetito!
Ricetta torta alle carote veloce con Thermomix/ Bimby
Torta alle carote veloce con Thermomix/ Bimby

Come forse avete già notato la torta che ho fatto è molto fine. L'ho fatto apposta perché so che mio marito non ne mangerà molta (a lui non piace... non so come questo sia possibile!!) e non volevo abbuffarmi troppo. La ricetta per una torta "normale", cioè di un altezza di 4 cm, ha esattamente il doppio degli ingredienti elencati qui sopra. Solamente le uova al posto di 6 ne farei solamente 5.

A voi piace la torta di carote?

Vi abbraccio e ci vediamo presto sempre qui sul blog oppure su Instagram e Facebook.

Con affetto

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

+ 28 = 30