Prima di tutto... cosa è uno zine?

Zine è la mia nuova passione. L'ho scoperto guardando video su youtube per trovare nuova motivazione e ispirazione per il blog e la mia vita in generale. Lo so, non è il posto ideale ma andiamo avanti. 🙂 

stickers, washi tape, penne

Zine sono delle piccole riviste fatte a mano e personali. Sono ideali per piccoli regali, un pensiero per una persona amata o per qualcuno che sta affrontando un periodo difficile. La cosa bella è che sono facilissimi da fare e ideali per ogni budget. È stata Jordan Clark con il suo canale youtube che mi ha ispirata e motivata a provare a fare un zine. Amo il suo stile e la semplicità delle cose che crea. Inoltre la sua voce mi rilassa moltissimo. Fatemi sapere se la trovate rilassante come la trovo io.

Ho pensato di condividere con voi il mio primo zine. Sono veramente curiosa di come salta fuori! Condivido pure qualche istruzione caso mai che anche voi volete provare a farne uno.

Pronte? Creiamo!

Washi tape in grigio, rosa e turchese
stickers nei colori pastello
Mini rivista

Cosa serve:

  • un foglio A4
  • formici
  • colla
  • post-it
  • penna
  • washi tape, stickers, fotografie e tutto ciò che vi piace

Istruzioni:

Prendete il foglio A4 e suddividetelo in 8. Poi tagliate la parte centrale. Sembra complicato ma guardate la seguente illustrazione e vedrete che è facilissimo.

Ora posizionate un post-it su ogni pagina e scriveteci sopra il numero della pagina. Questo vi servirà dopo per sapere quale pagina è quale pagina.

Adesso potete lasciare libera la fantasia e decorare le vostre pagine come vi pare. RICORDATE: non c'è un giusto e un sbagliato. Lasciate che la vostra creatività vi guidi nella creazione dello zine. Io ho deciso di fare uno per me stessa con frasi che significano molto per me e piccoli promemoria. Desidero che questo zine possa incoraggiarmi nei momenti difficili della vita

Dopo aver decorato del pagine, ripiegate lo zine e TA DAAAA finito!

Rivista fatta velocemente
Ispirazione per fare uno zite

Una cosa è certa: non è l'ultima volta che farò uno zine. Mi ha fatto molto bene creare qualcosa e poi trovo che sia venuto molto bene! Vi piace?

ILLUSTRAZIONI GRATIS: Per motivarvi a creare uno zine vi ho preparato delle illustrazioni che potete stampare comodamente a casa e utilizzare per decorare le pagine. Basta che cliccate qui sotto e scaricate il PDF.

Stickers da stampare gratis
CLICCA QUI SULL'IMMAGINE
illustrazioni in pastello gratis

Spero tantissimo di avervi ispirate a creare pure voi uno zine tutto vostro e taggatemi sui social media se postate una fotografia della vostra creazione così posso vedere le vostre mini riviste personali!

Con affetto

La firma di Sally

6 comments on “How To: come fare uno ZINE”

  1. Ma è stupendo!! Non lo conoscevo…l’ho fatto ed usato come bigliettino di compleanno per il mio moroso! Se vai sulle mie IG stories proprio oggi ho messo qualche foto e video. Grazie per avermi ispirato! Ne farò sicuramente tanti altri!

    Alessandra

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

57 − = 49