Ormai mi conoscete, sono sempre alla ricerca di ottimi prodotti naturali. Prodotti naturali per la casa, per il bucato, da mangiare e per il corpo.

Save

Save

Save

Una scoperta molto recente sono i prodotti di Argan Beauty. Il nome già lo svela: i prodotti sono a base di olio di argan. Ma non uno qualsiasi.

La fondatrice di questo brand è Helena, appassionata da anni del Marocco. In uno dei suoi viaggi nel paese di mille e una notte ha scoperto questo olio prezioso e se ne è innamorata. In Marocco gli alberi di Argan sono preservati con molta cura. Questi alberi crescono nel sud del Marocco su una superficie di 820'000 ettari e sono stati riconosciuti come eredità non materiale dall'UNESCO. Perciò non si possono utilizzare fertilizzanti e altre sostanze chimiche su questi alberi. Più bio di così non va :-). Helena ci ha assicurato che vengono fatti regolarmente dei controlli per controllare che i marocchini non utilizzano nessuna sostanza chimica su alberi di argan.

La produzione dell'olio di argan è lunga e tradizionalmente eseguita dalle berbere (donne provenienti dal nord Africa). Le noci di argan, una volta secche, vengono schiacciate su di un frantoio fino ad ottenere una pallina di "pasta" la quale viene poi lavorata e strizzata per estrarre l'olio. In questo processo non c'è nessuno spreco. Infatti i gusci delle noci vengono utilizzati per accendere il fuoco e la pasta strizzata viene data da mangiare alle capre. Mi piace questo aspetto della produzione. È molto ecologica. L'olio di argan può essere prodotto anche macchinalmente ma Helena preferisce la lavorazione a mano perché mantiene tutti gli aspetti nutritivi dell'olio e sostiene le donne berbere.

Nell'immagine qui sotto vedete le berbere che si occupano della produzione di olio di Argan per i prodotti di Argam Beauty e Helena.

Berbere che producono l'olio di argan

Per una descrizione più accurata della produzione potete visitare il seguente link su Wikipedia che secondo me è molto accurata:                                  https://it.wikipedia.org/wiki/Olio_di_argan

Argan Beauty ha diversi prodotti: dalle saponette allo shampoo per il corpo. L'ultima novità che io personalmente AMO è l'olio secco. Conoscete sicuramente quella fastidiosa sensazione di olio appiccicoso sulla pelle dopo la doccia. La cosa peggiore però è doversi vestire di fretta per andare al lavoro e non avere il tempo di far assorbire l'olio nella pelle. Sapete di cosa parlo vero? Con questo olio secco di argan questa sensazione non esiste. Infatti spalmo l'olio sulla pelle e in men che non si dica la pelle lo assorbe e non è più tutta unta. Sarà perché la mia pelle al momento è molto secca ma non sono l'unica ad avere avuto questa esperienza.

Prodotti 100% naturali con olio argan dal marocco

Un'altro prodotto che amo è il body lotion all'aloe vera. Non sono la tipa che ogni giorno dopo la doccia si mette la crema. Questo per due semplici motivi:

  1. Non ho voglia
  2. Non ne vedo il motivo

Visto che mi metto la crema 1-2 volte alla settimana (ma solamente da quando ho i prodotti di argan beauty! Prima la mettevo solamente per eventi speciali o quando mi grattava tutto il corpo per via della secchezza :-/ ) è importante che le creme siano molto nutrienti. Questa lozione lo è al 100% e non appiccica per niente! Non parliamo poi del profumo... buonissimo! Dolce ma non troppo, delicato ma presente, fresco ma sta bene per tutte le stagioni. Mamma mia quanto è difficile descrivere un profumo...

Se siete interessate a sapere di più su questi prodotti potete visitare il sito di Argan Beauty cliccando qui.

Se conoscete già questa linea di prodotti sarei curiosa di sapere cosa ne pensate e quale è il vostro prodotto preferito!

Con affetto

La firma di Sally

 

ps I prodotti menzionati mi sono stati gentilmente regalati da Argan Beauty

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *






+ 60 = 68